Gli alimenti biologici sono ormai molto popolari e tutti ne vogliono conoscere i benefici.
L’opinione comune è quella che il cibo biologico sia più sano di quello non biologico, e questa è una delle principali ragioni della crescita della domanda negli ultimi anni.
A Hosteria del Mercato siamo, ovviamente, dei forti sostenitori dell’alimentazione biologica e per questa ragione riteniamo opportuno spiegare quali siano i suoi pregi e le sue funzioni.
Innanzi tutto, va detto che ci sono alcuni studi scientifici che dimostrano come l’organic food sia, in termini di qualità, migliore del cibo convenzionale. Purtroppo, per il momento non ci sono troppi elementi per dimostrare quanto emerso da questi studi ma bisogna sempre tener conto del fatto che grossa parte della ricerca scientifica viene fatta grazie a finanziamenti erogati dai governi e dalle industrie e di conseguenza potrebbe non esserci un così forte interesse nel dimostrare le qualità del bio.
Alcuni benefici sono però ormai universalmente riconosciti. Eccone 8:
Capacità antiossidanti
I risultati degli studi condotti hanno dimostrato che gli antiossidanti tendono ad avere un più forte impatto quando provengono da alimenti biologici. Frutta e verdura bio svolgono perciò un ruolo importante nella prevenzione di cancro, malattie cardiache, invecchiamento precoce, problemi oculistici, e malfunzionamenti cognitivi. Recenti ricerche suggeriscono anche che la scelta di alimenti biologici può portare non solo a una maggiore assunzione di antiossidanti ma anche alla riduzione dell’esposizione a metalli pesanti e tossici.
Riduzione dei pesticidi
Al fine di mantenere le colture non biologiche al riparo dai parassiti sono necessari i pesticidi. Questi sono composti da sostanze chimiche molto potenti e collegati a una serie di problemi di sviluppo, tra cui l’autismo. Quindi scegliere alimenti organici tiene a riparo i nostri figli, assicurandogli una crescita non influenzata da queste pericolose tossine soprattutto durante gli anni dello sviluppo.
Salute del cuore
Una maggiore quantità di tempo passato nei pascoli aumenta anche la quantità di CLA (acido linoleico coniugato) presente nei prodotti animali. Il CLA è un acido grasso, che si caratterizza per essere un’altra forma di acido omega-6, con diverse proprietà benefiche ad esempio quella di aumentare la protezione cardiovascolare.
Sistema immunitario
Negli ultimi decenni, uno dei più grandi progetti per molti agricoltori e coltivatori sono stati gli OGM. Fare pomodori giganteschi potrebbe sembrare una soluzione alla carenza di cibo in alcune aree del mondo ma c’è unaltra faccia della medaglia. Non conosciamo ancora gli effetti a lungo termine delle modificazioni genetiche sulla salute umana. Alcuni test hanno dimostrato che gli OGM riducono la resistenza del sistema immunitario.
Salute generale
Frutta e verdura bio non sono coltivate utilizzando fertilizzanti chimici ma grazie a fertilizzanti naturali, come il letame, che funzionano perfettamente bene e evitano che il nostro corpo assorba sostanze chimiche forti.
Gusto migliore
Alcune persone sono convinte che il cibo biologico abbia un miglior sapore, e non sbagliano. Basti pensare che spesso è venduto a livello locale, a Km0. Questo vuol dire che i prodotti arrivano freschi sul mercato senza essere stati congelati, spediti e trasportati per lunghe distanze.
Sicurezza ambientale
In agricoltura biologica non sono utilizzate sostanze chimiche. questo riduce fortemente l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua. Coltivare bio salvaguarda il nostro pianeta e mette al sicuro le generazioni future.
Benessere degli animali
Il benessere degli animali è un aspetto molto importante della produzione di latte, carne, pollame e pesce biologici. Gli animali non trascorrono tutta la loro vita in gabbia e questo per chi li ama è una piccola consolazione.